Cesanese di Olevano Romano

I vini Doc

Silene | Cesanese

Il Silene è il vino d’entrata dell’azienda. Il nome deriva da un fiore molto comune nelle nostre campagne, il Silene Vulgaris riconoscibile dalla caratteristica forma a palloncino.

SILENE

Vino Cesanese

Silene Vulgaris

Silene

Il Silene trae il suo nome da un fiore molto comune nelle nostre campagne: il Silene vulgaris, riconoscibile dalla caratteristica forma a palloncino. È ottenuto da una selezione di uve Cesanese di Affile (100%) provenienti da quattro vigneti impiantati in epoche diverse, allevati a cordone speronato e a ‘ventaglio’. La resa alla raccolta varia da 1.5 a 2 kg a seconda del ceppo (da 6 a 10 grappoli per pianta).

Le uve sono vendemmiate manualmente, quando la maturazione ha raggiunto il livello ottimale. Le uve provenienti dalle varie vigne vengono fermentate separatamente in vasche di cemento. La fermentazione è spontanea e dura circa 10 giorni. Dopo la svinatura, il Silene affina in vasche di cemento sui suoi depositi fini per circa un anno. Prima dell’imbottigliamento si procede all’assemblaggio delle diverse masse. Dopo l’imbottigliamento, il Silene riposa nelle nostre cantine per ulteriori 3 mesi.